La nuova tendenza per l’arredamento green è quella che porta a convivere con la natura in modo semplice, comodo e rilassante. Come fare e quali piante scegliere?
Iniziamo dalla vecchia libreria e cerchiamo di renderla il punto focale del tuo soggiorno senza spendere un occhio della testa!
- Decluttering: elimina il superfluo
Spesso le mensole della nostra libreria ospitano gli oggetti più disparati: vecchie bomboniere, oggetti vari e carpettoni poco gradevoli esteticamente. Parola d’ordine: SELEZIONE. Butta via tutto ciò che è rotto, conserva in cesti di vimini o scatole in rattan gli oggetti che per te hanno un valore affettivo sebbene non siano proprio belli da mettere in mostra e compra delle scatole porta documenti per tutto il resto
- Crea il tuo ordine personale
Hai diverse possibilità:
Ordinare per colore
Ordinare per dimensione
Ordinare per tematica
Oppure (per i super ordinati) si può nascondere il dorso colorato dei libri
Quello che vedi in foto è un esempio un po’ estremo, ti consiglio di applicarlo solo ad alcuni libri, magari quelli con i colori che “disturbano” l’effetto complessivo. Ricorda che la libreria deve rimanere funzionale allo scopo: leggere. Trovare facilmente un libro è fondamentale. Le case perfette esistono solo su instagram e Pinterest, noi parliamo di case vere, vissute.
L’ordine che scegli determina l’aspetto della tua libreria e dirà molto anche sul tipo di lettore che sei!
- Posiziona i libri in modo creativo
Puoi alternare alcuni gruppi di libri in verticale ad alcuni in orizzontale
questo piccolo trucco crea movimento eliminando l’effetto statico
oppure mantendendo la posizione verticale, fai dei piccoli gruppetti di 3-8 libri (dipende dalla lunghezza della mensola) lasciando un po’ di spazio l’uno dall’altro
- A questo punto potrai riempire gli spazi vuoti con piccoli oggetti, delle stampe, profumatori d’ambiente, candele e soprattutto piante
Negli spazi vuoti tra i libri in verticale (oppure sopra i libri posizionati in orizzontale se hai scelto questa soluzione) posiziona dei piccoli oggetti e accostali a quelli di medie dimensioni come candele, profumatori per ambiente o cornici per creare armonia ed equilibrio
Piante di varie dimensioni: posiziona quelle pendenti nelle mensole più alte, le più piccole accanto ad altri oggetti e alcune di medie dimensioni per riempire spazi più ampi. Se acquisti delle piante vere, abbi cura di scegliere un vaso di buona qualità ed un sottovaso. Il materiale poroso dei vasi di scarsa qualità non trattenendo bene l’umidità del terriccio, potrebbe causare dei gravi danni al legno della tua libreria.
Completa il lavoro nel resto del soggiorno
Le piante, oltre a conferire un aspetto fresco e pulito alla casa, hanno un’importante funzione purificante. Vediamone insieme alcune, specifiche per essere inserite nei nostri soggiorni
Ficus Benjamin
Si tratta di una pianta verde che è in grado di purificare l’aria filtrando la formaldeide, l’ammoniaca, il benzene e il tricloroetilene. Quello che c’è da sapere è che ha bisogno di luce, non sopporta assolutamente le basse temperature e nemmeno un ambiente troppo secco.
Spatifillo
Questa pianta molto bella per il salotto è anche in grado di assorbire le emissioni elettriche dei vari apparecchi, filtra la formaldeide e lo xilene toluene oltre che ripulire l’aria dall’ammoniaca. Necessita di luce ma non deve mai stare sotto i raggi diretti del sole soprattutto se dietro a una finestra dove questi vengono amplificati dal vetro.
Palma di bambù
La palma di bambù neutralizza la formaldeide e il tricloroetilene oltre a rappresentare uno dei più apprezzati filtri del benzene. Questa specie ama l’ombra quindi si può posizionare sui ripiani della mensola o dello scaffale.
Se vuoi dare un tocco green alla tua casa senza doverla stravolgere, anche se non hai gradi spazi o vetrate, le piante ti permettono di ravvivare e cambiare completamente l’atmosfera di tutto l’ambiente.